LA NOSTRA STORIA
La societa’ Ercole Marelli nasce nel 1891 a Milano, come ditta individuale, per iniziativa di ErcoleMarelli, in gioventù operaio al Tecnomasio Italiano di Milano.
Inizialmente la società produce apparecchi elettromeccanici e, a partire dal 1896, intraprende la fabbricazione di “agitatori d’aria” (gli odierni ventilatori), fino ad allora importati dagli Stati Uniti, divenendo in pochi anni una delle aziende leader del settore, a livello mondiale.
Il 28 febbraio 1900 la ditta individuale si trasforma in Società in Accomandita Semplice e nel dicembre 1905 la società inaugura a Sesto San Giovanni un grande stabilimento, servito dalla tramvia Milano-Sesto-Monza e impiega manodopera specializzata milanese e operai generici locali.
Qui si producono, oltre ai ventilatori, piccoli motori elettrici, elettropompe centrifughe e trasformatori.
Tra il 1906 e il 1911 gli occupati passano da 500 a 1.500, per metà giovani donne addette alle “sale di avvolgimento” motori.
Nel 1920 l’azienda cambia ragione sociale, divenendo Società Anonima per Azioni e nel 1922, con la morte di Ercole Marelli, viene ereditata dal figlio Fermo.
In quel periodo viene eletto, come Amministratore Delegato, Antonio Stefano Benni, collaboratore di Ercole Marelli fin dall’inizio dell’attività, che dirige la Società fino alla seconda guerra mondiale.
La direzione Benni segna una grande svolta nella politica finanziaria e produttiva dell’azienda.
Si incrementa fortemente la produzione di grossi macchinari, come alternatori e trasformatori disempre maggiore potenza, per le più importanti aziende italiane del settore energetico e per molte società straniere.
Nel corso degli anni Trenta si da’ anche grande impulso alla sperimentazione e alla produzione di innovativi sistemi di comando per laminatoi, forniti alle maggiori acciaierie italiane, dalla Falck, alla Terni, all’Italsider.
Si potenziano inoltre gli altri comparti produttivi come quello del grande macchinario di propulsione per navi e quello degli equipaggiamenti elettrici per trasporti ferroviari e stradali. Nel settore tradizionale della produzione di elettropompe, l’impegno e’ rivolto ad applicazioni speciali per acquedotti e opere di bonifica.
L’azienda cresce, tanto da registrare un aumento della manodopera che, alla vigilia della seconda guerra mondiale, superava le 5.000 unità.
Dopo la Liberazione, le redini della Società passano al figlio di Ercole, Fermo Marelli, che continua sulle linee tracciate dalla precedente gestione.
La Società ha il massimo sviluppo nel secondo dopoguerra, e nel 1963 il gruppo Ercole Marelli tocca i 7.100 addetti.
A partire dal 1968, per far fronte all’abbassamento dei prezzi nel settore elettromeccanico, l’azienda inizia una fase di radicale ristrutturazione e viene riorganizzata in 4 divisioni: Energia, Impianti e Sistemi Industriali di trazione e per marina, Prodotti di serie, Aerotecnica.
La Divisione Energia, denominata Ercole Marelli Power, prosegue nella storica sede di Sesto San Giovanni tutte le attività di Ingegneria, Lavorazioni Meccaniche, Produzione di Nuovi Hydrogeneratori, Service su Turbine Vapore e Hydroturbogeneratori, oltre ad Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione, per i piu’ importanti Gruppi Italiani ed Esteri.
Nel Gennaio del 2009, per ragioni di mercato, l’Azienda decide di trasferire le proprie attivita’ produttive in un nuovo stabilimento sito in Albania, dove prosegue la realizzazione di generatori sincroni di potenze fra i 10MVA ed i 150MVA.
Grazie ai ridotti costi di produzione e di gestione, la Ercole Marelli Power conquista cosi nuovi mercati e nuovi importanti clienti internazionali.
Nel 2010, per soddisfare le crescenti richieste dei nuovi mercati hydro dei Balcani, la Ercole Marelli Power inaugura la nuova linea di produzione di generatori sincroni di potenze fra 1MVA e 10MVA, realizzati sulla base di nuovi progetti di produzione modulari, basati sempre sulla tecnologia Marelli per la produzione delle bobine statoriche e polari con isolamento in Samicaterm.
Tale tecnologia, che e’ alla base della indistruttibilita’ dei generatori prodotti dalla Ercole Marelli Power, consente, diversamente dalla tecnologia di produzione di generatori a bobine impregnate, che sono di fatto irriparabili, la possibilita’ di sostituzione di eventuali bobine difettose, ripristinando a nuovo la funzionalita’ del generatore, ed a costi molto contenuti.
Nel 2011, per soddisfare sempre meglio le esigenze dei clienti privati che richiedono installazioni di centrali idroelettriche chiavi in mano, viene creata la holding internazionale ERCOLE MARELLI GROUP, per il coordinamento delle varie linee di produzione di generatori, turbine, quadri elettricidi controllo, sottostazioni in media ed alta tensione, trasformatori di potenza.
Con questa forza produttiva integrata, la ERCOLE MARELLI GROUP si presenta sul mercato internazionale come unico interlocutore privilegiato, in grado di offrire impianti per la produzione di energia rinnovabile costituiti da apparecchiature realizzate direttamente nelle proprie linee di produzione.
Parallelamente agli impianti di produzione di energie rinnovabili, viene ampliata la produzione della divisione MARELLI Lighting, unica azienda europea specializzata nella progettazione, produzione ed installazione di corpi illuminanti che utilizzano le nuove tecnologie LED a stato solido e consentono un risparmio di energia fino al 90% rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali.
La MARELLI Lighting, grazie al suo staff ultraqualificato di progettisti e tecnici, è una delle pochissime aziende al mondo in grado di effettuare la conversione di qualsiasi corpo illuminante, dalla tecnologia tradizionale a quella LED, con notevoli risparmi rispetto alla sostituzione a nuovo degli stessi.